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2024/2025 |
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Periodo |
Annuale |
9 CFM |
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SSD
attività didattica |
L-LIN/12 - Lingua e traduzione -
Lingua Inglese |
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Obiettivi |
L’insegnamento è finalizzato all’approfondimento e
consolidamento delle competenze linguistiche acquisite nei due
anni precedenti.
Prevede lo sviluppo delle quattro abilità di
comprensione e produzione scritta e orale mediante lo studio
delle strutture morfologiche
e sintattiche della lingua inglese
riguardanti l’orientamento della professione di mediatore
linguistico (esempio language of conflict resolution).
Al terzo anno, si auspica il raggiungimento di una competenza
linguistica di livello B1-B2
(Common European
Framework of Reference,
European Council 2001).
Inoltre, il corso affronterà nozioni di sociolinguistica e
socioculturale Nord-americana e Anglosassone utili a svolgere
le
attività legate alla professione del mediatore,
tendenzialmente internazionale, orientato alla comunicazione
interpersonale anche specialistica
(perizie, traduzioni e
interpretariato) del settore.
Inoltre, si studierà un corpus lessicale specialistico inerente
all’ambito di studio della
Criminologia e dell’Intelligence in
cui il futuro mediatore potrebbe svolgere la sua professione. |
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Programma |
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Le esercitazioni
offrono attività formative mirate allo sviluppo delle seguenti
componenti:
-consolidamento delle strutture linguistiche di livello
upper-intermediate, approfondimento degli Academic Skills,
Listening and speaking skills,
Writing skills, Reading skills.
-il modo congiuntivo (if clauses) e passivo, le forme
avverbiali e preposizionali semplici e composte, con particolare
enfasi sul linguaggio
descrittivo specifico delle scene del
crimine,
nonché l’acquisizione e uso di un repertorio lessicale e
terminologico pertinente al settore
di studio compreso il
linguaggio della mediazione linguistica e criminologica. |
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Metodi
Didattici |
Sono previste metodologie didattiche frontali, esercitazioni,
lavoro di gruppo, e strumenti didattici tradizionali e
innovativi (uso di materiale
didattico interattivo,
programmi/tecnologie multimediali, videoproiettore, risorse
internet, filmati) |
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Modalità
di verifica dell'apprendimento |
Esame scritto e orale |
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Testi di
riferimento |
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1.
Murphy, R. English Grammar in Use, 4th edition,
Cambridge University Press
2.
DISPENSA DEL DOCENTE
3.
Audio Libri:
a) The Omega Files. Short stories. Oxford readers
b) Sherlock Holmes Short Stories. Oxford |
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