|
2024/2025 |
|
|
|
|
|
|
|
Periodo |
Annuale |
9 CFM |
|
|
|
|
|
|
|
SSD
attività didattica |
L-LIN/12 - Lingua e traduzione -
Lingua Inglese |
|
|
Obiettivi |
L’obiettivo è di consolidare le nozioni di base della lingua
inglese (morfologiche e sintattiche) e l’apprendimento
di strutture più
complesse.
L’organizzazione delle esercitazioni ha carattere interattivo,
con impostazione didattica di tipo comunicativo e learner-centred
e offrono attività formative mirate allo sviluppo delle
seguenti componenti: consolidamento delle strutture linguistiche
di livello
intermedio, approfondimento degli Academic Skills,
Listening and speaking skills, Writing skills, Reading skills,
con particolare enfasi sulla comprensione testuale e il
linguaggio della criminologia e della mediazione linguistica.
A termine percorso gli studenti avranno raggiunto
competenze A2-B1 (Common European Framework of Reference,
European Council 2001).
|
|
|
Programma |
|
|
Le esercitazioni
offrono attività formative mirate allo sviluppo delle seguenti
componenti:
--consolidamento delle strutture linguistiche di livello
intermedio, approfondimento degli Academic Skills, Listening
and speaking skills,
Writing skills, Reading skills, con
particolare enfasi sulla comprensione testuale,
(understanding the main idea of a text,
finding specific information,
inferring, guessing vocabulary from
context;)
--il modo congiuntivo (if clauses) e passivo, le forme
avverbiali e preposizionali semplici e composte, con particolare
enfasi sul linguaggio
descrittivo specifico delle scene del
crimine,
nonché l’acquisizione e uso di un repertorio lessicale e
terminologico pertinente
al settore di studio compreso il
linguaggio della mediazione linguistica e criminologica. |
|
|
|
|
Metodi
Didattici |
Sono previste metodologie didattiche frontali, esercitazioni,
lavoro di gruppo, e strumenti didattici tradizionali e
innovativi
(uso di materiale didattico interattivo,
programmi/tecnologie multimediali, videoproiettore, risorse
internet, filmati) |
|
|
Modalità
di verifica dell'apprendimento |
Esame scritto e orale |
|
|
Testi di
riferimento |
|
|
1.
Murphy, R. English Grammar in Use, 4th edition,
Cambridge University Press
2.
DISPENSA DEL DOCENTE
3.
Audio Libri: a) The Omega Files. Short stories. Oxford
readers
b) Sherlock Holmes Short Stories.
Oxford
readers
c) The Phantom of the Opera. Oxford
readers
Letture aggiuntive per i non frequentanti:
a)
Shirley Homes and the Cyber Thief. Oxford readers
b)
Death in the Freezer.
Oxford readers
Dizionari consigliati:
Oxford
Advanced Learner’s Dictionary (monolingual)
The
Oxford Dictionary of English Grammar 2nd edition
Il Ragazzini 2019. Dizionario inglese-italiano (Bilingual) |
|
|
|
|
|
|
|