|
2024/2025 |
|
|
|
|
Periodo |
Annuale |
CFM 12 |
|
|
|
|
|
|
|
SSD
attività didattica |
L-LIN/12 - Lingua e traduzione -
Lingua Inglese |
|
|
Obiettivi |
L’obiettivo è di acquisire e consolidare le nozioni di base
della lingua inglese (morfologiche e sintattiche; fonologiche e
ortografiche) e prevede l’acquisizione
e uso di un repertorio
lessicale e strutturale di base inerente la vita quotidiana.
Il corso si svolgerà sotto forma di
lezioni ed esercitazioni.
L’organizzazione delle
esercitazioni ha carattere interattivo, con impostazione
didattica di tipo comunicativo e learner-centred.
Il
percorso del primo anno è inteso come Corso di acquisizione
delle competenze linguistiche corrispondenti al livello A1-A2
(Common European Framework of Reference, European Council
2001). |
Programma
|
|
|
Le esercitazioni offrono attività formative mirate allo sviluppo
delle seguenti componenti:
Functions
Greeting
people
Introducing
people
Giving/asking for personal information
Giving/asking for information regarding one’s studies
Describing daily routines
Talking about the
past
Talking about likes and dislikes
Talking about current activities
Talking about past experiences
Talking about future plans
Describing job responsibilities
Expressing opinions
Describing and comparing cities, universities, people, pictures,
scenes
Listening and speaking skills:
understanding the
communication which occurs in class, participating in simple but
accurate interactive acts;
Reading skills:
finding
and understanding the main idea of a text,
finding specific information,
inferring, guessing
vocabulary from context;
Writing skills
Taking notes, writing emails on general/academic issues,
describing situations/people/places
Language Focus
Present simple
Question forms
Present Continuous, Present continuous for future
Past simple- regular and irregular verbs
Present simple passive
Past simple passive
Future forms
Present perfect
Modal verbs – can, could, will, would, must
Frequency adverbs
Countable and uncountable nouns
Some and any
A lot of, much, many
Relative pronouns
Adjectives and adverbs
Comparatives and superlatives
Prepositions of place and time
Linkers
|
|
|
Metodi
Didattici |
Sono previste metodologie didattiche frontali, esercitazioni,
lavoro di gruppo, e strumenti didattici tradizionali e
innovativi (uso di materiale didattico interattivo,
programmi/tecnologie multimediali, videoproiettore, risorse
internet, filmati) |
|
|
Modalità
di verifica dell'apprendimento |
Esame scritto e orale |
|
|
Testi di
riferimento |
|
|
1.
Murphy, R. Basic Grammar in Use, 2nd
edition, Cambridge University Press
2.
Filice, S. Testing English Basics, Aracne
Editrice SRL, 2014
Supporto audio libri:
a) The Omega Files.
Short
stories. Oxford Readers
Lettura aggiuntiva per i non frequentanti:
b)
Shirley Homes and the Cyber Thief. Oxford readers
Dizionari consigliati:
Oxford
Advanced Learner’s Dictionary (monolingual)
The
Oxford Dictionary of English Grammar 2nd edition
Il Ragazzini 2019. Dizionario inglese-italiano (Bilingual) |
|
|
|
|
|
|