ISTITUTO CRIMINOLOGIA.IT DI VIBO VALENTIA
 


L'Istituto Criminologia.it è una Scuola Superiore per Mediatori Linguistici nella quale l'applicazione delle Scienze della Mediazione
è rivolta nell'ambito della Criminologia e dell'Intelligence

  L-LIN/07 Lingua e traduzione Spagnola I Anno
 

 2024/2025



 

 

 

 

 

Periodo

Annuale

 

SSD attività didattica

L-LIN/07 Lingua e traduzione Spagnola I

 

Crediti

12 CFM
 

 

Obiettivi

Il corso è inteso come corso di apprendimento delle competenze linguistiche di base (corrispondente ai livelli A1-A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) ed è rivolto all’acquisizione di competenze comunicative, (come coerenza e coesione), introducendo gli studenti al livello B1 della lingua. Nello specifico, il corso, prevede lo sviluppo delle quattro abilità di comprensione e produzione scritta e orale di base mediante l’approfondimento delle strutture morfologiche e sintattiche della lingua spagnola; nonché il consolidamento delle competenze lessicali, fonologiche e ortografiche. Il corso si svolgerà sotto forma di lezioni ed esercitazioni.
 

 

Programma

La grammatica di base comprende i seguenti argomenti: 1. Ser-estar / hay-está(n) / haber (formas impersonales). 2. El Artículo determinado e indeterminado 3. Género y número del sustantivo y del adjetivo, respectivamente. Concordancia. 4. Adjetivos y pronombres Posesivos. 5. Demostrativos. 6. Indefinidos. 7. Numerales. 8. Pronombres personales, átonos (complemento), reflexivos. 9. Combinación de pronombres (con preposición). 10. Partículas: preposiciones, adverbios y conjunciones. Usos básicos. 11. Verbo: morfología y sintaxis. Modo indicativo (todos los tiempos y formas usuales). Modo subjuntivo (solo el presente) Modo Imperativo (afirmativo y negativo) 12. Perífrasis: estar + gerundio /ir a + inf./tener que +inf.

 

 

Metodi Didattici

Lezioni, esercitazioni, laboratorio, role playing. Strumenti didattici: Videoproiettore, materiale didattico interattivo, filmati.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Testi di riferimento

M.F.Benvenuto - S.González Cervigón - Rossella Michienzi, Ejercicios de Gramática Española, Nivel básico, Rubbettino, 2020.

Letture obbligatorie:

1. Mario Francisco Benvenuto, El misterio del jarrón robado, Hoepli, 2017.

2. Susana Orozco González, Asesinato en la mansión, Hoepli, 2009.

3. Dora Sales, Agni y la lluvia, Kalandraka, 2017.

Supporto:
Grammatica (una a scelta tra): BENVENUTO, Mario F.,
Gramática de la Lengua Española, Catanzaro, Rubbettino, 2010. GÓMEZ TORREGO, L., Gramática didáctica del español, Ediciones Madrid, SM, 2002. MATTE BON, F., Gramática comunicativa del español, 2 Vols., Madrid, Edelsa, 1995. Dizionari consigliati DRAE, Diccionario de la Real Academia Española, Espasa Calpe, Madrid, 1992. Dizionari bilingue – TAM, Laura, Grande dizionario di spagnolo (español/italiano-italiano/spagnolo), Hoepli, Milano, 2005. – R. Arqués – A. Padoan, Il grande dizionario di Spagnolo: spagnolo-italiano/ italiano-spagnolo, Bologna, Zanichelli, 2012. – AMBRUZZI, Lucio, Dizionario italiano/spagnolo-español/italiano, 2 vols., Paravia, Torino, 2002. – Herder. Diccionario español/italiano-italiano/spagnolo, ed. de C. Calvo Rigual y A. Giordano, Herder, Barcelona, 1999.