|
2024/2025 |
|
|
|
|
|
Periodo |
Annuale |
|
SSD
attività didattica |
L-LIN/07 Lingua e
traduzione Spagnola I |
|
Crediti |
12 CFM
|
|
Obiettivi |
Il corso è inteso come corso di
apprendimento delle competenze linguistiche di base
(corrispondente ai livelli A1-A2 del Quadro comune europeo
di riferimento per la conoscenza delle lingue) ed è rivolto
all’acquisizione di competenze comunicative, (come coerenza
e coesione), introducendo gli studenti al livello B1 della
lingua. Nello specifico, il corso, prevede lo sviluppo delle
quattro abilità di comprensione e produzione scritta e orale
di base mediante l’approfondimento delle strutture
morfologiche e sintattiche della lingua spagnola; nonché il
consolidamento delle competenze lessicali, fonologiche e
ortografiche. Il corso si svolgerà sotto forma di lezioni ed
esercitazioni.
|
|
Programma |
La grammatica di base
comprende i seguenti argomenti: 1. Ser-estar / hay-está(n) /
haber (formas impersonales). 2. El Artículo determinado e
indeterminado 3. Género y número del sustantivo y del
adjetivo, respectivamente. Concordancia. 4. Adjetivos y
pronombres Posesivos. 5. Demostrativos. 6. Indefinidos. 7.
Numerales. 8. Pronombres personales, átonos (complemento),
reflexivos. 9. Combinación de pronombres (con preposición).
10. Partículas: preposiciones, adverbios y conjunciones.
Usos básicos. 11. Verbo: morfología y sintaxis. Modo
indicativo (todos los tiempos y formas usuales). Modo
subjuntivo (solo el presente) Modo Imperativo (afirmativo y
negativo) 12. Perífrasis: estar + gerundio /ir a +
inf./tener que +inf.
|
|
Metodi
Didattici |
Lezioni, esercitazioni,
laboratorio, role playing. Strumenti didattici:
Videoproiettore, materiale didattico interattivo, filmati. |
|
Modalità
di verifica dell'apprendimento |
Modalità di
verifica
dell'apprendimento |
|
Testi
di riferimento |
M.F.Benvenuto - S.González Cervigón -
Rossella Michienzi, Ejercicios de Gramática Española ,
Nivel básico, Rubbettino, 2020.
Letture obbligatorie:
1. Mario Francisco
Benvenuto,
El misterio del jarrón robado, Hoepli, 2017.
2. Susana Orozco González, Asesinato
en la mansión,
Hoepli, 2009.
3. Dora Sales,
Agni y la lluvia,
Kalandraka, 2017.
Supporto:
Grammatica (una a
scelta tra): BENVENUTO, Mario F.,
Gramática de la Lengua
Española, Catanzaro, Rubbettino, 2010. GÓMEZ TORREGO,
L., Gramática didáctica del español, Ediciones
Madrid, SM, 2002. MATTE BON, F., Gramática comunicativa
del español, 2 Vols., Madrid, Edelsa, 1995. Dizionari
consigliati DRAE, Diccionario de la Real Academia
Española, Espasa Calpe, Madrid, 1992. Dizionari bilingue
– TAM, Laura, Grande dizionario di spagnolo (español/italiano-italiano/spagnolo),
Hoepli, Milano, 2005. – R. Arqués – A. Padoan, Il grande
dizionario di Spagnolo: spagnolo-italiano/ italiano-spagnolo,
Bologna, Zanichelli, 2012. – AMBRUZZI, Lucio, Dizionario
italiano/spagnolo-español/italiano, 2 vols., Paravia,
Torino, 2002. – Herder. Diccionario español/italiano-italiano/spagnolo,
ed. de C. Calvo Rigual y A. Giordano, Herder, Barcelona,
1999.
|
|
|
|
|
|